alonso vs massa
ringhios
2007-07-23 12:53:59 UTC
ecco cosa si son detti:
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=e0170778-38ef-11dc-992a-0003ba99c53b
ringhios
2007-07-23 12:55:06 UTC
"ringhios" ha scritto nel messaggio
ops!...scusate
Davide Trani
2007-07-23 13:07:28 UTC
Post by ringhios
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=e0170778-38ef-11dc-992a-0003ba99c53b
Non si capisce bene, alonso in pratica gli dice che a 3 giri dalla fine non
lo doveva toccare?
Dr.ICE
2007-07-23 13:13:35 UTC
Post by Davide Trani
Post by ringhios
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=e0170778-38ef-11dc-992a-0003ba99c53b
Non si capisce bene, alonso in pratica gli dice che a 3 giri dalla fine non
lo doveva toccare?
Dice anche che adesso quando torna a casa lo dice alla mamma che gli
hanno rovinato la macchinina a pedali.
Dr.ICE
Simone Murdock
2007-07-23 14:22:20 UTC
Post by Davide Trani
Non si capisce bene, alonso in pratica gli dice che a 3 giri dalla fine non
lo doveva toccare?
Il senso credo fosse "Non stiamo a buttarci fuori inutilmente a 3 giri
dalla fine dopo una gara del genere: il nostro principale avversario
(Hamilton) è fuori dalle balle e possiamo recuperargli entrambi dei
punti, io negli ultimi giri ero molto più veloce di te (secondi, non
decimi), ormai ti avevo passato...va bene resistere, ma terminare
entrambi la gara con un incidente sarebbe stato da stupidi!".

A mente fredda, il ragionamento non era poi sbagliatissimo (certo la
forma...).

Sono convinto che tutta l'adrenalina di Alonso fosse dovuta al fatto di
aver avuto la possibilità (ed esserci riuscito) di recuperare 10 punti
al suo acerrimo nemico Hamilton; il fatto che un Massa qualsiasi gli
stesse per rovinare la festa lo ha fatto imbestialire...

Simone

"Ho davvero dei poteri ? Non lo so...l'ultima volta ho provato a
moltiplicare 5 pani e 2 pesci. Mi risulta 9,3 periodico."
RatMan (http://snipurl.com/ayw5)
UltimoNET
2007-07-23 13:25:47 UTC
Sinceramente non ho capito cosa si dicono all'inizio, per cui non mi è ben
chiaro il battibecco successivo! :)

u.
Gurzo
2007-07-23 14:21:27 UTC
Post by UltimoNET
Sinceramente non ho capito cosa si dicono all'inizio, per cui non mi è ben
chiaro il battibecco successivo! :)
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2007/07_Luglio/23/ravelli_rissa_alonso_massa.shtml

I due parcheggiano e nel parco chiuso Fernando indica alla telecamera la
rottura della macchina, rivolge il dito verso se stesso e fa di no, come
dire «io queste cose non le combino» e infine punta il colpevole: Felipe.
Che si è già allontanato, ma ha fatto in tempo a vedere.
Fernando lo raggiunge e i due si esibiscono nel seguente dialogo. M.: «Mica
cagare, vinci e dici una cosa così, sei un coglione». A.: «Ho lottato con
Heidfeld, ho lottato con tutti, ma questo non si può fare a tre giri dalla
tu a imparare, ho lottato con tutto il mondo e a tre giri dalla fine ci
Dennis, il boss della McLaren, che invita entrambi alla calma e Massa fa un
gesto come per mandarlo a quel paese.
Cagnaccio
2007-07-23 15:10:32 UTC
Veramente io avevo capito che Massa è andato vicino per dargli la mano,
e Alonso lo ha accusato di averlo fatto apposta, Massa gia' teso da
parte sua ha poi reagito e la discussione è degenerata.

Alonso, anche visto che poi ha vinto, poteva proprio evitarla una caduta
di stile del genere. Poi a mente fredda ha tentato di riparare,
chiedendo scusa (si è poi visto pure un gesto "vi prego" verso lo
speaker Fia, che ovviamente come un avvoltoio cercava di fare odience
durante le interviste). C'è da dire che dopo una gara tesa come questa,
è facile nel momento di rilassamento perdere la trebisonda. Rossi anni
fa fece una figuraccia galattica, mandando a quel paese Biaggi, il quale
intelligentemente non scese nello stesso piano, costringendo Valentino a
scuse pubbliche.
Cagnaccio
2007-07-23 15:14:35 UTC
Post by Cagnaccio
Veramente io avevo capito che Massa è andato vicino per dargli la mano,
Hai ragione tu... ho letto ora la trascrizione su racingworld.it, è
Massa che inizia il discorso.
Marat
2007-07-23 17:15:34 UTC
Post by Cagnaccio
Post by Cagnaccio
Veramente io avevo capito che Massa è andato vicino per dargli la mano,
Hai ragione tu... ho letto ora la trascrizione su racingworld.it, è
Massa che inizia il discorso.
si dovevano menare!
a pugni e calci!
facevamo 30 milioni di ascolto! :D
se ne sarebbe parlato per anni!
e io avrei tanto voluto vedere alonso con un occhio nero! :DD

mrt^^
--
Betfair codice Bonus: 4WC4Q6KNG
www7.betfair.com

Link per Bonus a Gamebookers
http://www.gamebookers.com/cgi-bin/intro.cgi?rid=399579
oppure ID: 399579

se non riuscite ad accedere:
fo**ete l'ingiustizia!

http://www.iuculano.it/internet/aggirare-blocco-scommesse/
oppure:
www.opendns.com
atrejus
2007-07-23 15:47:17 UTC
"ringhios"

bella conversazione. Preferivo non ci fosse stata ma Alonso aveva ragione a
far notare la poca furbaggine di Massa. E Massa e' subito caduto sul
volgare: perde in pista e perde nei batibecchi, non ha classe. Lo ho detto
e' un diligente ma non chiedetegli cose speciali: va in vacca.
trapped
2007-07-23 16:11:55 UTC
Post by ringhios
[...]
Non sono d'accordo una sega... la questione è riassunta nella frase di
Massa: "Vinci e parli così?"... in gara si combatte... e si deve
combattere.. a qualcuno in questo ng piaccione pure i serpentoni.. a me non
piacciono un benemerito.. e soprattutto mi piace che ci sia ancora gente che
lotta per la vittoria come se valesse 10 punti contro 6 (come ha fatto
Alonso, per una volta nella sua vita).. invece che pensare a portarsi 8
punti a casa (come fa Alonso, di regola)... Massa ci ha provato fino in
fondo ... se voleva buttar fuori Alonso lo avrebbe fatto in altro modo (lo
Schumacher per cui ho tifato fino all'anno scorso ha insegnato)...
atrejus
2007-07-23 16:34:26 UTC
Post by trapped
Post by ringhios
[...]
Alonso ha vinto e gliene ha detto 4 a Massa, fatto bene perche' non serve a
ninte il buonismo. Cioe' chi lo ha detto che quando si vince si devono
insabbiare i problemi? Massa ha voluto fare il duro in pista ma non aveva i
mezzi per farlo. Alonso ha ritenuto che Massa ha catenacciato troppo e
glielo ha detto. Per me Massa non ha catenacciato troppo, ha catenacciato
male.
Post by trapped
[...]
Alonso lo ha quasi sempre fatto. Non guardare gli altri anni in cui era alla
Renault: auto messa giu' bene ma non quel missile terra aria della McLaren
di questo 2007. In ogni caso Massa nello scorso anno faceva il puro
attaccante? mi pare proprio di no....
Post by trapped
[...]
Essere campioni non si puo' insegnare... Schumi sapeva fare le cancarate e
poteva farle, se Massa si prova a farle spesso le busca. Eppoi a finire
fuori assieme ci perdevano entrambi: sul baganataccio cosi' se curvi
decisamente piu' lento e lasci un buco all'avversario dove si infila e ti si
affianca per quasi 3/4 della tua auto non puoi poi cercare goffamente di
portarlo sull'erba. Di sorpassi e controsorpassi ad auto affiancate senza
toccarsi se ne vedono a volte.

Massa deve ringraziare Alonso che da buon calcolatore e' passato e non ha
accentuato il contatto: finivano entrambi a zero punti e hamilton finiva per
prendere persino punti....
In una gara in kart tra amici puoi sportellarti a 2 giri dalla fine.... non
in f1 tra i 2 top team
trapped
2007-07-23 17:59:00 UTC
Post by atrejus
[...]
Quoto. Su questo sono d'accordo con te. Un altro che non si chiamava Massa
prob resisteva fino alla fine.
Post by atrejus
[...]
Su questo, ripeto, (personalmente) non condivido.. ma proprio un cazzo
(scusa il termine)... Imo Alonso non ha accentuato il contatto perché finiva
fuori e come dici tu beccava O (come Otranto) punti.. Massa ha cercato di
chiudere, "minacciando" pure l'avversario.. ma nessuno è finito fuori... ci
ha solo provato fino ai limiti della sportività.. non è andato oltre.. e
pertanto imo è stato corretto... ma "sport" significa gioco "maschio" (come
si direbbe nel calcio) e certi tipi di sportellate imo rientrano nella
sportività...

Ripeto.. Schumacher vs D.Hill e Schumacher vs Villeneuve erano stati, quelli
sì, comportamenti antisportivi.
atrejus
2007-07-23 18:22:20 UTC
"trapped"
Post by trapped
[...]
Alonso ha fatto un po' l'intimidatore con Massa. Della serie per me tra le
righe e' come se gli avesse detto "inutile che cerchi di farmi credere che
mi avresti accompagnato sull'erba, non lo faresti, tutt al piu' se vuoi fare
il duro ci aggrovigliamo" Senza dimenticare che Alonso in genere e' sempre
riuscito a rientrare anche dopo rocambolesche uscite di pista.
Il grosso errore di Massa e' stato rispondere in malo modo. Se rispondeva
con calsse e calmo lo avrei stimato. Le sue ragioni invece se le e' subito
infangate rispondendo incarognito. e anche la faccia di Alonso (che sembrava
quella di Maradona fatto di coca) esaltato non mi e' piaciuta.
Rob
2007-07-23 18:54:21 UTC
Massa ha cercato di chiudere,
Chiudere ? ROTFL
FM era già stato superato di mezza macchina buona quando ha cercato il
contatto. Semplicemente "non ci stava" ad essere stato superato ed ha
reagito d'istinto come (peggio) poteva.
s***@fastwebnet.it
2007-07-23 18:57:21 UTC
Post by trapped
Post by atrejus
[...]
a me e' "parso" che Massa con quelle gomme, con quell'assetto ed in
quella situazione di pista avesse grossi problemi di sottosterzo ... Ma
questa e' una mia impressione ...
Post by trapped
Post by atrejus
[...]
approvo; qualche sportellata all'ultimo metro e' spettacolo; spettacolo
che il normale pubblico si aspetta da uno sport come la F-1.
Post by trapped
Ripeto.. Schumacher vs D.Hill e Schumacher vs Villeneuve erano stati, quelli
sì, comportamenti antisportivi.
si, pero' D.Hill e Villeneuve erano su una Williams di un periodo (fra i
tanti) in cui la W. dettava legge!
Povero Schumaker, su una Ferrari ancor Ferrari e non Ferrari/Scumaker:)
Ma la grandezza di MS e' stata anche questa: adattarsi ad un catorcio
per portarlo con pazienza, costanza e competenza ad una monoposto
competitiva. Impresa gia' da lui realizzata su Benetton e con minor
sforzo :)

pino

--
sono redento ...
Da quando ho imparato che l'assoluto e l'eterno
solo metafore!
Nuvola
2007-07-23 18:38:10 UTC
Post by atrejus
Post by trapped
Post by ringhios
[...]
Catenacciato male?Perchè tu con una vettura più lenta di 3 secondi
cosa avresti fatto?E' chiaro che si è trattato di un problema ai
pneumatici.All'inizio del Gp(che pure c'era tanta acqua) Massa ha
tenuto facilmente a bada Alonso e non aveva quei secondi di margine
sul giro che poi ha mostrato alla fine.Se abbiamo assistito ad un
intero giro col cuore in gola lo dobbiamo a Massa,che ha tenuto bene
dietro Alonso praticamente in ogni punto.
Post by atrejus
[...]
Massa non deve ringraziare nessuno,piuttosto è Alonso che deve
ringraziare la pioggia caduta a cinque giri dal termine.Il brasiliano
si è comportato correttamente come d'altronde lo spagnolo.
atrejus
2007-07-23 21:07:31 UTC
Post by atrejus
detto. Per me Massa non ha catenacciato troppo, ha catenacciato
male.
Catenacciato male?Perchè tu con una vettura più lenta di 3 secondi
cosa avresti fatto?
ma scherziamo nuvola, la ferrari era piu' lenta di 30 secondi al giro.

io cosa farei? non mi vedo pilota, semmai con un compito tra meccanico e
progettista (nel mondo della fantasia) ci darei dentro a prove e variazioni
per fare un auto che sia piu' versatile.
Post by atrejus
E' chiaro che si è trattato di un problema ai
pneumatici.
chiarissimo, la Michelin ha sempre favorito Alonso nel 2007. Purtroppo le
Bridgestone sul baniato non vanno... Ah... mi dicono che avevano tutti e due
la britgedonne.
e allora Massa aveva pagato poco il gommista e quello pigrone gliele ha
bilanciate male..... E si' ci credo proprio che la Ferrari non esamini le
gomme che gli vengono fornite...la bridgestone li ha sempre trattati a pesci
in faccia .... sisicerto
Post by atrejus
[...]
Premesso che di gomme da pioggia non ne esiste 1 solo tipo.. la prima
pioggia e' stata molto piu' violenta e su tutto il tracciato; a macchia di
leopardo e poco intensa la seconda volta. Quindi confronti patate con
melanzane. A sto punto sull'asciutto avere 20 gradi di temperatura o 50 e'
uguale no? La capacita' di valutare i fatti bene: credo te ne serva di piu'.

Provo a chiarirti cosa e' accaduto:
A inizio gara le auto sono belle pesanti e si comportano diversamente che a
serbatoi vuoti sul bagnato. Pensa anche un altra cosa: un setup rigido e
meno carico di ala con un autobotte sul bagnato magari va' e appare meno
rigido, un auto leggera a fine gara se hai un setup piu' morbido e dai ala
invece comincia a fruttare.

Ergo basta con la sfiga delle gomme fallate: Massa non si e' fatto un setup
adeguato alla tipica variabilita' del ring tedesco. Ha optato per un setup
che anche sull'asciutto premiava sopratutto ad auto pesante. Ma vince chi
trova il compromesso migliore. Chi fa' setup estremi ogni tanto ci azzecca e
fa' l'acuto e tutti a osannarlo..poi il resto delle volte finisce in crisi
ed esce la gara incolore. La Ferrari stessa come filosofia di progetto ha
scelto di essere abbastanza estrema: ad esempio non ha un passo nella media.
Alonso ha scelto un auto quando ha lasciato la renault che forse ha molti
compromessi ma e' versatile. Questa cosa ha pagato per Alonso e ad hamilton
ha fruttato persino di piu', almeno fino ad ora. Per me la capacita' di un
pilota di capire quale team fa' per lui vale almeno quanto l'abilita' di
guida o il coraggio. Pertanto il fattore fortuna lo reputo molto meno
influente di tanti altri, per vuoi e' fortuna, per me' e' capacita'
strategica.
Vuoi andare a fare il corpo a corpo con un fucile da cecchino? non
lamentarti se poi ti riempono di piombo! eh ma io stavo tanto bene in cima
ai monti.... e allora fai come Prost che quando pioveva entrava ai box e
guardava gli altri finire la gara.
Nuvola
2007-07-24 07:31:27 UTC
Post by atrejus
Post by atrejus
[...]
Non hai risposto...cos'avrebbe dovuto fare Massa in quel frangente?
Post by atrejus
Post by atrejus
[...]
Link:http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?
ID=17369&categ=primopiano&flash=&title=Ferrari: secondo posto amaro
per Massa, ritiro per Raikkonen
Baldisseri dice che il treno di gomme montato da Massa nell'ultimo pit
gli dava vibrazioni.
Ma forse tu sai qualcosa che noi ignoriamo.
Post by atrejus
Post by atrejus
[...]
Dopo la prima scarica tutti hanno montato la intermedie così anche
nella seconda.O forse esistono più tipi di intermedie?.
Post by atrejus
[...]
Ho forte dubbi in proposito:un' auto pesante deve frenare prima e di
riflesso è molto più difficile da guidare di un'auto scarica.Se Alonso
avesse avuto un vantaggio così evidente lo avrebbe superato anche
quando la pioggia era più violenta(d'altronde non credo che un setup
piuttosto che un altro facciano perdere 30 secondi al giro)
Post by atrejus
[...]
Si vabbè...e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.
Non nego che Alonso sia stato bravo ma che sia stato anche fortunato
mi è sembrato piuttosto evidente.
Ora mi verrai a dire che se avesse optato per lo stesso setup di Massa
gliele avrebbe suonate anche sull'asciutto.
Magari anche a Silverstone scelse un setup che si adattasse a
qualsiasi condizioni atmosferica e penalizzato dalla mancata pioggia
non è riuscito a vincere...
atrejus
2007-07-24 09:28:37 UTC
Post by Nuvola
Magari anche a Silverstone scelse un setup che si adattasse a
qualsiasi condizioni atmosferica e penalizzato dalla mancata pioggia
non è riuscito a vincere...
sono onesto ho letto tutto il resto ma sono troppo pigro ora per rispondere
punto a punto. Io credo tu non abbia troppo chiaro cosa accade sul bagnato
in una monoposto, sopratutto il punto peso e assetto. Non concentrarti solo
sulla frenata dove il peso puo' essere un problema (ma anche no...
immaginati un auto da 300kg con ruote larghissime che frena su un fondo con
1 mm di acqua..... pensi che si fermi facile prima della stessa auto ma
zavorrata fino a 800 kg?)

In ogni caso sulla tua affermazione dimostri di non aver capito quello che
dicevo (forse mi son espresso male), io parlavo di variabilita' di un dato
tracciato, non di tutta la variabilita' possibile immaginabile.

Se un tracciato ha temperature che tipicamente in gara variano da 40 a 50
gradi, vento da 0 a 50 orari, umidita' da 60 a 80% etc etc... tu puoi fare
un setup che cerchi di stare nella media di tali condizioni (45 gradi, vento
a 25 orari, umidita' a 70%) o farne uno che punti a dare il meglio chesso'
solo se sei a 40 gradi senza vento e poca umidita'.
La variabilita' te la devi studiare per ogni tracciato, al ring e in altri
cirquiti include il fatto della pioggia. (e si suppone mercedes abbia molti
dati al riguardo)

quanto alle gomme che vibrano sulla ferrari, beh sarebbe il caso
migliorassero il controllo qualita' di quanto gli viene fornito. Ma poi le
gomme possono vibrare anche per cause diverse dalle gomme: sospensioni mal
accordate con la elasticita' della spalla o della cintura, freni alla
frutta, spiatellate.....
Dadde_Fi
2007-07-24 10:23:31 UTC
atrejus
2007-07-24 10:35:36 UTC
"Dadde_Fi" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@22g2000hsm.googlegroups.com...

<L'assetto di FA non era IMHO di "compromesso" tra sciutto e bagnato.
<Infatti se così
<fosse stato si sarebbe avvantaggiato di più in condizioni di maggior
<acqua sulla
<pista e quindi nella 1° parte di gara.

In tale condizione di gara ha semplicemente prevalso la prudenza: Alonso ha
deciso di rischiare meno di altri e aspettare che piu' di qualcuno si
autoeliminasse. Non era ancora il momento di rischiare.

<E' vero invece che la mcLaren aveva un assetto più carico delle
<Ferrari: difatti
<sia in prova che in gara nello stint 2 (quello centrale con la parte
<guidata) era più
<veloce della ferrari.

e qui mi sei un po' superficiale. Nelle parti guidate puoi andare di piu'
perche' hai piu' carico, perche' hai piu' coppia motore, perche' hai un
miglior grip meccanico, perche' hai il passo piu' corto. O qualsiasi
combinazione di queste cose. Come vedi la tua sicurezza nel fare deduzioni
si basa su un analisi troppo a cuor leggero :-)

<Di contro se avesse avuto un assetto "compromesso" nei 40-50 giri di
<ascitto
<avrebbe presto 2 sevondi al giro ed avrebbe consumato gli pneumatici
<come biscotti.

alla luce di quanto ho scritto prima non puoi esserne cosi' certo. Poi 2
secondi sono un enormita', un assetto un filo piu' morbido che ti fa'
perdere 1 o 2 decimi a giro per me e' un compromesso, un assetto che fa'
perdere 2 secondi a giro non e' un compromesso e' una ...ehm cazzata dai!

<Sta di fatto che nell'occasione FA è stato estremamente fortunato xchè
<l'unico modo
<che aveva per poter passare FM a 5 giri dalla fine è che piovesse e
<non troppo come
<all'inizio, altrimenti sarebbe entrata la SC e così chiusa la corsa.

concordo solo su 1 cosa: la fortuna che non sia entrata la safety car. Il
resto e' stato solo essere ripagati da un setup piu' ok.

Rob
2007-07-23 18:47:19 UTC
Schumi sapeva fare le cancarate e poteva farle,
Ne ha fatte tante e parecchie volte non gli è riuscito di farla franca.
[...]
Più che altro FA era mezza macchina buona avanti a FM quando questo ha
cercato il contatto. :-)
brain_81
2007-07-23 19:53:39 UTC
Post by Rob
[...]
e stata colpa di alonso l'inizio della discussione, il bambino desidera che
lo lasciano passare per vincere e basta, una volta ogni anno che vediamo un
bel duello come quello, arriva alfonso e dice che non si fa cosi blabla,
allora se non gli vanno giu i duelli meglio che cambia sport, alfonso non ha
mai dovuto combattere come ha combattuto con massa...alfonso ha avuto paura
di massa nonostante massa era piu lento, massa e' stato un grande a
resistere cosi...altro che...
brain_81
2007-07-23 19:59:51 UTC
secondo me alonso ha avuto davvero paura che massa lo menasse, quando si
avvicina minaccioso e gli dice per 2 volte "vinci e dici una cosa cosi" li
massa era davvero infuocato e alfonso e' stato zitto un paio di secondi, io
pensavo lo menasse...gli sta bene ad alfonso
atrejus
2007-07-23 21:12:01 UTC
Post by brain_81
[...]
non credo che fisicamente Alonso possa temere Massa. Sono li come peso e
muscoli, e comunque pensare che due cosi' vengano alle mani e' una fantasia
bambinesca. 81, 91, 2001. E' l'anno o sei un adolescente?