Ditemi che non è vero...
CuoreRosso
2006-03-23 13:13:15 UTC
http://www.f1grandprix.it/f12005/notizia.asp?ID=10981&categ=primopiano&title=FIA:%20come%20cambiano%20le%20regole%20in%20F1%20per%20il%202008

Cioè... Spero che sia una bufala, una notizia per farci cagare
(scusate il termine) un pò tutti addosso...

Ma dico io come si fa???

Tra poco faranno anche la regola del motore unico... Un solo motore per
tutte le squadre di cilindrata 1000 che duri per tutto il mondiale...

Per favore ditemi che è solo uno scherzo... :-(
CuoreRosso
2006-03-23 13:14:53 UTC
Arghhhhhhh...

La notizia è anche sul sito ufficiale della F1...

http://www.formula1.com/news/4146.html

:'(
Roberto Messora
2006-03-23 13:29:44 UTC
"CuoreRosso" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@z34g2000cwc.googlegroups.com...
http://www.f1grandprix.it/f12005/notizia.asp?ID=10981&categ=primopiano&title=FIA:%20come%20cambiano%20le%20regole%20in%20F1%20per%20il%202008

non ho capito una cosa... anzi quello che ho capito è:

1) il motore per un solo weekend (invece dei due attuali), e questo è bene e
mi può anche andare
2) zavorra di 15 kg invece che 10 posizioni in griglia, e questo è bene
3) cambio per 4 gp, troppi, 2 bastavano
4) unico fornitore di gomme per tre anni alla volta, malissimo, veramente
malissimo
5) unico motore per tre anni, e qui non ho capito... mi stanno dicendo che
il progetto del motore una volta consegnato non può essere riveduto per 3
anni?????? ho capito bene?????? ma questi vogliono davvero affossare la
formula uno??????? My God....
--
Saluti
Roberto
http://costasottovento.blogspot.com
Alessio Bragadini
2006-03-23 13:38:11 UTC
Post by Roberto Messora
5) unico motore per tre anni, e qui non ho capito... mi stanno dicendo che
il progetto del motore una volta consegnato non può essere riveduto per 3
anni?????? ho capito bene??????
Sì.
Post by Roberto Messora
ma questi vogliono davvero affossare la
formula uno??????? My God....
Sì. Io lo chiamo progetto GP1.
--
"I think it's a clear indication for the future that we've got to get
out of this corner that we've painted ourselves into, because you can't
making a mistake than actual racing now." -- Ross Brawn, 2005
Lis
2006-03-23 14:09:21 UTC
Post by Roberto Messora
[...]
Ho letto oggi sulla Gazzetta che dovrebbe trattarsi "solo" del basamento,
lasciando la liberta di modificare/aggiornare il resto del motore
--
Lis www.alessandroghezzi.it
Angolo del buonumore: www.alessandroghezzi.it/ridere
C'e' un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo (Charles Baudelaire)
ceffo
2006-03-23 14:33:06 UTC
Post by Roberto Messora
1) il motore per un solo weekend (invece dei due attuali), e questo è bene e
mi può anche andare
In realtà:

86) a) Each driver may use no more than one engine for two consecutive
Events in which his team competes.

Ciao,c.
CuoreRosso
2006-03-23 14:48:30 UTC
Ma scusate... Se le regole sono:

1) Un motore per due GP;
2) Cambio per quattro GP;
3) Due set di gomme a gara;
4) Motore senza sviluppi non approvati dalla FIA...

Ma allora do una limata alla carrozzeria e mi iscrivo pure io con la
mia 600 sporting... ^_^

Ma dai... Che regole assurde sono??? La F1 è TECNOLOGIA e SVILUPPO!!!
Aggià i progettisti hanno milioni di limitazioni per progettare un
motore... Se poi ci mettiamo che non ci possono essere sviluppi se la
FIA non vuole... Se queste regole fossero già in atto come farebbe la
Ferrari a trovare una soluzione ai suoi problemi???

No, suvvia... E' impossibile, si andrebbe a distruggere questo sport...
La F1 era bella quando c'era diversità, quando correvano vetture turbo
e non, quando i progettisti si inventavano soluzioni fantastiche, tipo
le 6 ruote della Tyrrel... Questa è la F1: la ricerca della VELOCITA'
con qualsiasi mezzo!!!

Basta con le cazzate (ora mi sto arrabbiando) del motore per due gare o
del contenimento dei costi!!! Se ho diecimila miliardi di milioni di
dollari posso farci quello che cazzo mi pare, senza chiedere il
permesso a nessuno!!! La FIA farebbe bene a intascare meno soldi e a
darne di più alle squadre, soprattutto a quelle minori...

Ma poi quanto li contengono i costi??? Se non fanno altro che
continuare a inventarsi regole (assurde) i progettisti ogni anno si
devono inventare qualcosa di nuovo per guadagnare un millesimo di
secondo!!! E le case spendono soldi!!!

Porca vacca è impossibile una F1 del genere... In una vecchia
discussione avevo detto che le GP2 si stanno avvicinando alle
prestazioni di una F1 ma se va avanti così il sorpasso non sarà per
nulla difficile!!!

No, ragazzi... Così non và... C'è qualcosa di marcio... La FIA deve
smetterla di inventarsi baggianate di questo tipo...

Io amo questo sport... Ma non riesco proprio a capirlo...
PhasorŸ
2006-03-23 14:58:09 UTC
Post by CuoreRosso
Ma dai... Che regole assurde sono??? La F1 è TECNOLOGIA e SVILUPPO!!!
Quoto al 100%. Da sempre, in Formula 1, anche negli anni 50, la macchina
conta quanto e più del pilota.
Ed è questo che la differenzia dalle altre categorie. La concorrenza tra i
Team, lo sviluppo tecnologico, il vantaggio di un'invenzione tecnologica di
chi ci arriva prima degli altri.
Altrimenti passiamo al monomarca...

E per ridare al Pilota il piacere di un campionato velocità, di permettergli
di tirare quando vuole, di provare anche il venerdì alla ricerca dell'ultimo
millesimo, togliamo l'assurda limitazione della durata del motore...
Cayenneturbo81
2006-03-23 15:56:11 UTC
Post by PhasorŸ
Post by CuoreRosso
[...]
Concordo al 100%, io però introdurrei nuove regole che riportino al passato,
tipo ritorno della frizione ecc.
Ci vogliono delle regole che portino la F1 ad essere una competizione fra
costruttori e piloti, intendo dire che la F1 dovrebbe essere una gara per
trovare la migliore tecnologia ma nello stesso tempo la macchina dovrebbe
essere guidata dal pilota, senza aiuti come controllo di trazione ecc.
Per come è adesso la F1 possono pure evitare di creare un titolo piloti,
tanto si è visto che se la macchina non va il pilota non è in grado di
sopperire ai problemi tecnici, invece si dovrebbe arrivare al punto che il
pilota conta più della macchina cosa che è completamente ribaltata adesso.
Giampi
2006-03-23 18:05:02 UTC
Post by Cayenneturbo81
Concordo al 100%, io però introdurrei nuove regole che riportino al
passato, tipo ritorno della frizione ecc.
dovìè finita la bozza di regolamento della FIA per il 2008 presentata 6 mesi
fa?
c'erano molte cose bruttine come tanti pezzi di macchina uguali per tutti,
fatti fare a ditte esterne, ma c'erano tante cose bellissime come il ritorno
della frizione e un cambio manuale o quasi, dei freni meno potenti e
aereodinamicità che avrebbe permesso sorpassi
Vinci
2006-03-24 06:59:38 UTC
Post by Cayenneturbo81
[...]
A dire il vero è quasi sempre stato così. Senza una macchina un po'
competitiva il titolo non lo vincevi nemmeno negli anni '50, '60, '70 e
'80. Poi può variare il peso della componente vettura, ma rimane comunque
una componente necessaria al successo nel mondiale.
(o_ Vinci registered Linux User #276630
//\ " Violence is the last refuge of the incompetent "
V_/_ Salvor Hardin, Foundation
Maverick

del motore...
Vinci
2006-03-23 16:05:52 UTC
Post by CuoreRosso
3) Due set di gomme a gara;
No, sono due mescole che il fornitore unico porterà (per le gomme da
asciutto). I treni da asciutto disponibili per il week-end sono sempre 7.
Post by CuoreRosso
[...]
Il punto è che oggi come oggi rischia di essere "impraticabile" per i
costi che porterebbe.
V_/_ Salvor Hardin, Foundation
marcofuma
2006-03-24 07:38:18 UTC
Post by Roberto Messora
2) zavorra di 15 kg invece che 10 posizioni in griglia, e questo è bene
15 Kg sono _almeno_ 3/4 decimi in piu' a giro.
Almeno se partivi 10 pos indietro forse potevi permetterti di recuperare,
ma in ottica punto 5) e quindi con i mezzi 'calmierati' non vedo dove vai
se non finire progressivamente dietro ai tuoi avversari diretti.
Una boiata pazzesca IMHO.
Post by Roberto Messora
3) cambio per 4 gp, troppi, 2 bastavano
1 era ancora meglio.
Post by Roberto Messora
4) unico fornitore di gomme per tre anni alla volta, malissimo, veramente
malissimo
Male se non accompagnato dal divieto di sviluppo durante l'anno.
Post by Roberto Messora
[...]
Oltre tutto mi chiedo, se capita uno sviluppo di propulsore come il
Mercedes FO110Q della MP4.19 che cosa fai?
Ti tieni il motore che rompe per tre anni?
Impensabile!

marloc
Vinci
2006-03-24 08:54:57 UTC
Post by marcofuma
[...]
Un incentivo in più per essere sicuri di fare i motori affidabili....
Post by marcofuma
Male se non accompagnato dal divieto di sviluppo durante l'anno.
IMHO alcune cose verranno definite nell'ambito del contratto di fornitura...
Post by marcofuma
Oltre tutto mi chiedo, se capita uno sviluppo di propulsore come il
Mercedes FO110Q della MP4.19 che cosa fai?
Ti tieni il motore che rompe per tre anni?
Impensabile!
No, calma: per i motori presentati alla FIA o "evoluti" (modified and
re-delivered) dopo il 1. giugno 2006, la FIA può dare (a sua discrezione)
l'autorizzazione o meno, dopo aver consultato gli altri motoristi nel caso
"FIA is satisfied could fairly and equitably be allowed to compete with
other homologated engines."

Non è che uno "se lo deve tenere", presenta la versione "riveduta e
corretta" che non credo abbia difficoltà ad essere approvata (se non
altro perché non fa comodo a nessuno che, ad esempio, uno dei top team
non sia competitivo...)
V_/_ Salvor Hardin, Foundation
marcofuma
2006-03-24 09:29:03 UTC
Post by Vinci
Post by marcofuma
[...]
Mah, io ci vedo ancora piu' spunti di polemica e, sopra tutto questo, la
Pax-romana che FIA potra' permettersi di attuare sui competitor attraverso
proprio l'omologazione delle evoluzioni motoristiche.
A meno che nell'ottica FIA i motoristi a capo di qualche anno divengano
fornitori esattamente alla stregua di Bridgestone per le gomme.
Post by Vinci
[...]
Non fa comodo a nessuno tranne agli altri motoristi.
Non so, forse tu hai ua idea piu' chiara della questione, ma personalmente
temo fortemente che anche questa sia una norma principalmente volta a
riprendere in mano le redini dell'intero circo da parte di FIA.

marloc
Vinci
2006-03-24 09:42:12 UTC
Post by marcofuma
Mah, io ci vedo ancora piu' spunti di polemica e, sopra tutto questo, la
Pax-romana che FIA potra' permettersi di attuare sui competitor attraverso
proprio l'omologazione delle evoluzioni motoristiche.
Potrà essere "restrittiva" sull'introduzione di "novità tecniche", che
permettano ad un fornitore di avere un grosso vantaggio sugli altri.
Insomma, un certo potere di mantenere il campo fornitori "livellato",
senza rischiare, come nel tuo esempio, di lasciare Mercedes nelle peste,
con un motore che per 3 anni fuma una gara sì e l'altra pure...
Post by marcofuma
[...]
Sicuramente sì, però, ripeto, FIA (ed anche gli altri concorrenti)
devono in fin dei conti "vendere uno spettacolo" (ed in questa direzione
vanno molte scelte da "entertainment"). Quindi mi pare poco probabile che
se un concorrente deve modificare un motore per avere una affidabilità
"decente" glielo blocchino. Però in questo modo si evita l'aggiramento
della regola dei motori da 3 anni, con una cosa del tipo "Sfiga, il mio
motore è inaffidabile, adesso ne uso uno nuovo che, introduce la nuova
tecnologia XYZ, che mi da un vantaggio del 20% sui concorrenti"....
V_/_ Salvor Hardin, Foundation
Alessio Bragadini
2006-03-24 10:49:18 UTC
Post by marcofuma
temo fortemente che anche questa sia una norma principalmente volta a
riprendere in mano le redini dell'intero circo da parte di FIA.
Questo, in ultima analisi, è lo scopo di tutto. Ed è (almeno in
apparenza) il punto di rottura con i costruttori che volevano essere
parte della creazione del regolamento sin dall'inizio della "rivolta".
A meno che, naturalmente, l'accentramento federale e nuove regole per la
creazione di regole non siano in realtà uno strumento per un nuovo
ordine in cui dare in pratica più voci ai diversi partecipanti anche se
ufficialmente la FIA si tiene l'ultima parola. Ma io sono pessimista.
Cayenneturbo81
2006-03-23 13:41:04 UTC
Post by CuoreRosso
Cioè... Spero che sia una bufala, una notizia per farci cagare
(scusate il termine) un pò tutti addosso...
Mi sa che è tutto vero!!
Post by CuoreRosso
Tra poco faranno anche la regola del motore unico... Un solo motore per
tutte le squadre di cilindrata 1000 che duri per tutto il mondiale...
Non dire certe cose, metti che qualcuno della FIA legge questo news, può
prendere spunto per i nuovi regolamenti!! :-) :-)
Mi sa che fra poco nel regolamento metteranno anche che se sbatti e rovini
la carrozzeria, non puoi ripararla e corri o con la macchina distrutta o a
piedi.
Potrebbero anche mettere la regola che i motori durino per tre mondiali
consecutivi quindi un motore del 2008 duri fino al 2010. :-) :-)
Ma poi non ho capito la zavorra di 15 Kg invece che l'arretramento di 10
posizioni in griglia è una zavorra permanente giusto?
Intendo dire è una massa aggiunta alla vettura che dovrà tenere per tutta la
gara, ma a questo punto non è meglio arretrare di 10 posizioni? Se arretri
in griglia ai la possibilità di rimontare (vedi Raikkonen nella prima gara
di questo anno), ma con 15 Kg di zavorra non credo che risali di posizioni
facilmente.

Boh ormai alla FIA non sanno più cosa fare.
Vinci
2006-03-23 13:45:21 UTC
Post by Cayenneturbo81
Ma poi non ho capito la zavorra di 15 Kg invece che l'arretramento di 10
posizioni in griglia è una zavorra permanente giusto?
No, è solo per la singola gara in cui viene effettuato il cambio.
Post by Cayenneturbo81
Intendo dire è una massa aggiunta alla vettura che dovrà tenere per tutta la
gara, ma a questo punto non è meglio arretrare di 10 posizioni?
Beh, non è detto che una penalità debba essere "la migliore possibile"
per chi la subisce...
V_/_ Salvor Hardin, Foundation
PhasorŸ
2006-03-23 13:58:05 UTC
L'unica speranza che ci resta, è che le squadre ribelli davvero non si
iscrivano più al campionato di Formula1 fondandone uno nuovo, e che anche la
Ferrari la smetta di essere così amica della Fia e si unisca agli altri
Team.
Vinci
2006-03-23 14:03:58 UTC
Post by PhasorŸ
[...]
In realtà la minaccia del campionato alternativo è molto meno concreta
oggi che l'anno scorso. E sinceramente penso che un doppio campionato
avrebbe l'effetto di "rovinare" entrambi, un po' come in USA per CART e
IRL.
V_/_ Salvor Hardin, Foundation
UNDERTAKER

Vinci
2006-03-24 07:00:16 UTC
Post by UNDERTAKER
F1 IS DEAD IN 1994.
Con l'introduzione dei rifornimenti ? Perché è stata quella la
principale novità regolamentare del 1994.
V_/_ Salvor Hardin, Foundation
marcofuma
2006-03-24 07:22:52 UTC
Post by Vinci
Post by UNDERTAKER
F1 IS DEAD IN 1994.
Con l'introduzione dei rifornimenti ? Perché è stata quella la
principale novità regolamentare del 1994.
[risposta ad UNDERTAKER sfruttado il quotato di Vinci]

Dal punto di vista regolamentare direi di si.
Dal punto di vista tecnico Mosley alla fine stagione 1993 si era
pronunciato fortemente contro gli aiuti elettronici, i cosiddetti
"driver's aids" di fatto vietando le sospensioni attive, antispin e abs.
Il divieto prendera' vita nel 1994.
Dal punto di vista dei tracciati, i cambiamenti dopo il 1° maggio saranno
ancora piu' incidenti andando (IMHO) a intervenire nel punto errato della
catena della sicurezza.
Quindi direi che certamente il 1994 e' stato un anno rivoluzionario non
solo dal punto di vista 'umano' per quel cazzo di weekend ad imola ma
anche dal punto di vista sportivo.

Dal mio punto di vista nel 1994 nasce di fatto una 'nuova' F1.

mrlc
Vinci
2006-03-24 09:55:58 UTC
Post by marcofuma
Dal punto di vista regolamentare direi di si.
Beh, visto che si parlava (nel thread) proprio delle novità
regolamentari, direi che questa dovrebbe essere la chiave di lettura.
Almeno, io l'ho interpretata così.
Post by marcofuma
[...]
Divieto relativo, nel senso che poi è stato variamente aggirato, fino a
quando la FIA non ha ammesso l'impossibilità di effettuare le verifiche
in maniera concreta...
Post by marcofuma
Dal punto di vista dei tracciati, i cambiamenti dopo il 1° maggio saranno
ancora piu' incidenti andando (IMHO) a intervenire nel punto errato della
catena della sicurezza.
Soprattutto perché alcune modifiche sono state imposte a circuiti
comunque complessivamente sicuri, ma poi circuiti decisamente pericolosi
sono rimasti quasi immutati... Ci sono state IMHO modifiche positive, tipo
il rettilineo più lungo a Barcellona a metà tracciato (prima era
spezzato da una variante), modifiche negativissime (Imola) e circuiti
pericolosi ma intoccabili (Montreal)
V_/_ Salvor Hardin, Foundation
marcofuma
2006-03-24 12:22:11 UTC
Post by Vinci
Post by marcofuma
Dal punto di vista regolamentare direi di si.
Beh, visto che si parlava (nel thread) proprio delle novità
regolamentari, direi che questa dovrebbe essere la chiave di lettura.
Almeno, io l'ho interpretata così.
Mah, io avevo piu' posto il focus sull'affermazione "F1 died in 1994" e da
un certo punto di vista, anche regolamentare/sportivo, non e' una
affermazione poi tanto campata in aria.
Al di la' della mia personale percezione (oggettivamente, pesantemente
influenzata dal mio tifo per Senna), credo che nel 1994 sia incominciata
una altra epoca per la F1.
Post by Vinci
Post by marcofuma
Dal punto di vista dei tracciati, []
Soprattutto perché alcune modifiche sono state imposte a circuiti
comunque complessivamente sicuri, ma poi circuiti decisamente pericolosi
sono rimasti quasi immutati...
Montreal come giustamente citi poche righe piu' avanti, scandalosamente
li' come sempre nonostante le gambe di O.Panis, ma se guardiamo agli
esiti degli incidenti piu' o meno successivi al 1° maggio, anche
Montecarlo con K.Wendlinger e Adelaide con M.Hakkinen non hanno
praticamente subito nessun cambiamento al tracciato nei punti incriminati.
E' anche vero che per questi circuiti non esiste molto margine di
intervento.
Allora sarebbe forse stato meglio decidere che se un circuito e' sicuro
per una vettura con determinate velocita', o le F1 vanno a quella
velocita' al max, o semplicemente corrono da un'altra parte e non li'.
Una forma di 'moralizzazione' a corrente alternata, insomma in cui il
Santerno, come giustamente dici, ha subito gli effetti piu' devastanti.

Discorso comunque complesso e probabilmente indecidibile.

mrlc
Vinci
2006-03-24 16:56:01 UTC
Post by marcofuma
Mah, io avevo piu' posto il focus sull'affermazione "F1 died in 1994" e da
un certo punto di vista, anche regolamentare/sportivo, non e' una
affermazione poi tanto campata in aria.
Appunto, penso che l'introduzione dei rifornimenti abbia di fatto
modificato in maniera sostanziale l'approccio alle gare.
Post by marcofuma
Al di la' della mia personale percezione (oggettivamente, pesantemente
influenzata dal mio tifo per Senna), credo che nel 1994 sia incominciata
una altra epoca per la F1.
Più che altro nel breve volgere di due stagioni sono mancati, in modo
più o meno cruento, Mansell, Prost e Senna (il ritorno di Mansell nel
1995 nemmeno lo considero).

Nonostante quello che molti possono pensare, pure io ero tifoso di Senna
(molto più di quanto "sostenga" oggi Schumacher), ed il 1994 è stato
"traumatico" come si può immaginare. Ma a parte il fatto di aver
continuato a guardare le gare, è stato proprio Schumacher a farmi
riappassionare ad un certo tipo di fuoriclasse: diverso da Senna ma con
alcune caratteristiche che mi "appassionano" nello stesso modo (ovviamente
sono valutazioni del tutto personali).

Per quanto mi riguarda, è stato quasi naturale ritrovare alcune cose che
apprezzavo in Senna in Schumacher. Cosa che non mi è accaduta per altri
protagonisti degli anni post-94.
Post by marcofuma
[...]
Montecarlo rimane lì per motivi commerciali, nonostante negli ultimi anni
il punto più pericoloso sia stato ancora teatro di incidenti gravi (a
memoria, Sato, Button, Alonso, Wurz, forse anche Frentzen) che forse più
grazie alle macchine che altro non si sono rivelati altrettanto gravi.
Su Adelaide non sono sicuro che non sarebbe cambiato nulla, comunque
l'anno dopo si è passati a Melbourne (che non è poi così diverso, anche
se nei punti peggiori il fatto di essere in un parco ha permesso di avere
delle vie di fuga decorose).
Post by marcofuma
Una forma di 'moralizzazione' a corrente alternata, insomma in cui il
Santerno, come giustamente dici, ha subito gli effetti piu' devastanti.
Anche perché, comunque, la sola chicane al Tamburello avrebbe fatto il
mestiere di rallentare anche la zona della Villeneuve, senza la necessità
di metterci un'ulteriore variante. D'altra parte penso che sia stata anche
una questione di immagine ("Come, cambiate il punto dove è morto Senna,
quello dell'incidente di Barrichello, e non quello di Ratzenberger ?
Allora è vero che ci sono morti di serie A e di serie B"). La vicenda
giudiziaria comunque ha escluso responsabilità dell'autodromo in tutte e
due le tragedie, comunque...
V_/_ Salvor Hardin, Foundation
powernews.libero.it
2006-03-24 11:22:00 UTC
Il 1 maggio 1994
Vinci
2006-03-24 11:24:27 UTC
Post by powernews.libero.it
Il 1 maggio 1994
Visto che si parlava di regolamenti, i cambi sono stati fatti fra 1993 e
1994, e dopo il 1. maggio, per motivi di sicurezza.
V_/_ Salvor Hardin, Foundation
Mauro Benedetti
2006-03-23 18:05:21 UTC
Post by CuoreRosso
Per favore ditemi che è solo uno scherzo... :-(
La cosa migliore è questa: I test extra-weekend saranno limitati a 30.000 km
all'anno.
Maui
CuoreRosso
2006-03-23 19:09:53 UTC
Post by Mauro Benedetti
La cosa migliore è questa: I test extra-weekend saranno limitati a 30.000 km
all'anno.
E questo pensi che basterà a far spendere di meno a una squadra??? Chi
ha disponibilità di fondi se non potrà spendere in test troverà
sempre qualche altro settore in cui investire...

Comunque tra tutte le fanta-regole... Si... Questa è proprio la
migliore...

Ma per favore non pensate neanche per idea a mettere in pratica le
altre!!!
Vinci
2006-03-23 19:13:59 UTC
Post by CuoreRosso
Ma per favore non pensate neanche per idea a mettere in pratica le
altre!!!
Occhio, queste non sono proposte, è il regolamento per il 2008-2010
presentato dalla FIA. Cioè, il regolamento è quello, tutti i cambiamenti
dovranno passare la trafila prescritta nello stesso.
Se non intervengono cambiamenti, il regolamento _è_ questo.
V_/_ Salvor Hardin, Foundation
Ghion105
2006-03-24 09:09:59 UTC
Per favore ditemi che è solo uno scherzo... :-(

looool, con ste regole mi iscrivo pure io con la mia A4 Avant sicuramente in
un'anno arrivo a punti di sicuro, anche se mi doppiano 40 volte :D
Pega In ufficio
2006-03-24 11:14:19 UTC
Post by CuoreRosso
[...]
per quanto mi riguarda l'ultima vera stagione di F1 è stata il 1993
Lancer
2006-03-24 11:59:36 UTC
Post by CuoreRosso
http://www.f1grandprix.it/f12005/notizia.asp?ID=10981&categ=primopiano&title=FIA:%20come%20cambiano%20le%20regole%20in%20F1%20per%20il%202008
Beh mi sembra la conferma che i team abbandoneranno la FIA per farsi il
campionato da se...
Vinci
2006-03-24 14:52:16 UTC
Post by Lancer
Beh mi sembra la conferma che i team abbandoneranno la FIA per farsi il
campionato da se...
A dire il vero sono sempre più, ultimamente, i team che affermano ci si
diriga verso una "pacificazione" della situazione politica. D'altra parte
anche CART e IRL discutono di un ricongiungimento in questi giorni... il
che dimostra che due campionati in concorrenza diretta rischiano di farsi
danno a vicenda...
V_/_ Salvor Hardin, Foundation
UNDERTAKER
2006-03-24 20:09:29 UTC
Post by Lancer
Beh mi sembra la conferma che i team abbandoneranno la FIA per farsi il
campionato da se...
Sarebbe l'unica cosa seria e veramente "distruttiva" che certi team - case
costruttrici potrebbero fare. Prova solo a pensare a questi che lasciano
queste regole di merda e mettono su un campionato con regole anni 70-80
(con tutte le rivedute del caso, ovviamente), qualifiche vere, da pelo
com'era anni fa, gare tirate allo spasimo vero, una vera caccia al "ladro"
della vittoria (come negli anni 70 -80 appunto, ma non meno i 60 - 50). E
intanto gli altri stanno li a farsi le pippe mentali se uno deve o non
deve mettere 5 cc di keno in più per la gara, se può mettere le
termocoperte nel parco chiuso (visto che dura 30 ore in più entrerebbero
meglio in temperatura...), a vedere obbligatoriamente vincere e dominare
una o 2 squadre che hanno azzeccato una macchina buona e un motore
perfetto, e altre 10 squadre che per 3 anni si devono subire palate di
umiliazioni perchè i loro progetti non erano buoni molto tempo prima...
Ora però,dato che parte dei team "ribelli" (perchè poi, rivendicare i
propri diritti è normale) si sono allineati alla Fia, questa si è vista in
diritto di stravolgere le regole, precludendo la posibile fuga per almeno
2 anni di qualche team. Quando però nel 2008 quei team che sapranno di non
poter lottare per il titolo nel 2009, del campionato alternativo se ne
riparlerà...
Vinci
2006-03-27 06:12:08 UTC
Post by UNDERTAKER
[...]
E, scusa, ma se è vero che l'attuale "deriva" della F.1 è dovuta al
fatto di dover compiacere soprattutto i Grandi Costruttori che hanno
interesse all'aspetto tecnico-commerciale, piuttosto che a quello
umano-sportivo, perché mai costoro dovrebbero fare un campionato
alternativo in cui il "centro" è proprio il pilota ?