Quindi sulla RAI il prossimo anno?
Mario l'amico del Gatto
2012-12-15 19:07:31 UTC
quanti gp si vedranno?
alive01
2012-12-19 17:47:36 UTC
Post by Mario l'amico del Gatto
quanti gp si vedranno?
9. Su 19 (o 20).
Marat
2012-12-19 17:59:32 UTC
Post by Mario l'amico del Gatto
quanti gp si vedranno?
9,quelli piu' lenti e con meno sorpassi.
--
Giochi Free da provare:

http://www.getcontinuum.com/
server SSCU Trench Wars

Need for Speed World
http://world.needforspeed.com/
Phasor
2012-12-20 15:37:22 UTC
Monza
Phasor
2012-12-20 15:37:00 UTC
tutti, 9 in diretta e gli altri in differita.
Luchino
2012-12-20 15:49:10 UTC
differita di quanto?
phoenix
2012-12-20 18:13:18 UTC
180min
Luchino
2012-12-20 20:02:39 UTC
Post by phoenix
180min
grazie. troppo.
F M&S
2012-12-20 23:01:08 UTC
Post by Luchino
Post by phoenix
180min
grazie. troppo.
Dai, è opinabile... per me ad esempio va benissimo.

Ciao, fms
SERGIO_di_RI0
2012-12-21 00:34:13 UTC
Post by F M&S
Post by Luchino
Post by phoenix
180min
grazie. troppo.
Dai, è opinabile... per me ad esempio va benissimo.
+1
Post by F M&S
Ciao, fms
SERGIO_di_RI0
FedeWiico
2012-12-23 08:00:45 UTC
Post by F M&S
Dai, è opinabile... per me ad esempio va benissimo.
Anche per me, visto che spesso ero costretto a registrarli per godermi un po di sole la domenica pomeriggio.
Spero che la replica sia integrale (non come fanno solitamente, cioè un pessimo riassunto dove tagliano mezzo GP!) Si sa qualcosa in merito?
F M&S
2012-12-23 21:25:02 UTC
Post by FedeWiico
Post by F M&S
[...]
Io invece, spesso avevo il problema del pranzo... mia moglie specie di
Domenica se la prende comoda, a volte per non perdermi la partenza dovevo
cominciare a pranzare in anticipo, partendo dalla frutta!
Per la qualità delle repliche non saprei... ho la tua stessa speranza! :o)

Ciao, fms
SNAFU
2012-12-23 23:10:07 UTC
Post by F M&S
Io invece, spesso avevo il problema del pranzo...
Di questi tempi, meglio avere _questo_ problema del pranzo che il
problema del pranzo e della cena...
SERGIO_di_RI0
2012-12-23 23:10:21 UTC
FedeWiico <***@gmail.com> ha scritto:
[CUT]
Post by FedeWiico
Spero che la replica sia integrale (non come fanno solitamente, cioè un
pessimo riassunto dove tagliano mezzo GP!) Si sa qualcosa in merito?

fino ad ora nessuno ha parlato di "sintesi" ma di differita... ergo...
SERGIO_di_RI0
SalvoS
2012-12-24 22:27:03 UTC
Post by FedeWiico
Post by F M&S
[...]
dovrebbe essere integrale, ma con tutti i pro e i contro di una
differita, tra i quali per esempio la possibilita di prolungare gli spot
pubblicitari, riprendendo la gara dal punto esatto in cui si era
interrotta, e forse anche a fine gara eviteranno di coprire la fase di
arrivo delle vetture con gli spot come fanno solitamente in diretta,
visto che possono anche li riprendere la trasmissione dal punto esatto
di interruzione...

;-)))
SERGIO_di_RI0
2012-12-24 23:06:21 UTC
SalvoS <***@gmail.com> ha scritto:
[CUT]
credo tu stia sopravvalutando l'intelligenza di quelle persone..
SERGIO_di_RI0
peter_ray
2012-12-27 15:30:33 UTC
Post by SalvoS
dovrebbe essere integrale,
Gli unici gran premi trasmessi integralmente saranno i 9 in diretta,
gli altri sono sintesi di 50-60 minuti, ovviamente con pause
pubblicitarie ben più lunghe dei soliti 5 secondi.

E' lo stesso identico pacchetto di cui hanno usufruito quest'anno gli
utenti della BBC.
alive01
2012-12-27 16:33:55 UTC
Post by peter_ray
Gli unici gran premi trasmessi integralmente saranno i 9 in diretta,
gli altri sono sintesi di 50-60 minuti, ovviamente con pause
pubblicitarie ben più lunghe dei soliti 5 secondi.
Non e' detto, non e' detto, calma.
Un conto era fino a quest'anno, in cui i GP del mattino andavano in
replica la sera, con una sintesi di soli 60' circa, un conto sarà il
prox anno. Notizie ufficiali e' chiaro le avremo solo a gen-feb, per
il momento sono solo supposizioni prive di qualsiasi fondamento.
peter_ray
2013-01-02 15:05:24 UTC
Post by alive01
[...]
Io non mi riferisco a com'era nel 2012, parlo del pacchetto che è
stato già presentato ufficialmente lo scorso 19 novembre:

17/03/2013 GP Australia diretta
24/03/2013 GP Malesia differita (ore 15:00)
14/04/2013 GP Cina differita (ore 14:00)
21/04/2013 GP Bahrain differita (ore 19:00)
12/05/2013 GP Spagna diretta
26/05/2013 GP Monaco diretta
09/06/2013 GP Canada differita (ore 01:00)
30/06/2013 GP Gran Bretagna diretta
14/07/2013 GP Germania differita (ore 19:00)
28/07/2013 GP Ungheria differita (ore 19:00)
25/08/2013 GP Belgio diretta
08/09/2013 GP Italia diretta
22/09/2013 GP Singapore differita (ore 19:00)
06/10/2013 GP Corea differita (ore 13:00)
13/10/2013 GP Giappone diretta
27/10/2013 GP India differita (ore 15:00)
03/11/2013 GP Abu Dhabi diretta
17/11/2013 GP USA differita (ore 01:00)
24/11/2013 GP Brasile diretta

Non è stato detto chiaramente, ma per le differite dubito che se la
BBC ha avuto sintesi di 60 minuti, la Rai possa avere le dirette
integrali.
FedeWiico
2013-01-02 22:17:20 UTC
Post by peter_ray
Non è stato detto chiaramente, ma per le differite dubito che se la
BBC ha avuto sintesi di 60 minuti, la Rai possa avere le dirette
integrali.
Questo è proprio il dilemma e la mia preoccupazione.
Per la differita posso anche farmene una ragione, ma il riassunto no .. sarebbe un duro colpo.
SERGIO_di_RI0
2013-01-02 23:00:59 UTC
Post by FedeWiico
Post by peter_ray
[...]

e' la volta buona che mando a fare in c**o anche la formula uno. per un anno. ;)
SERGIO_di_RI0
peter_ray
2013-01-03 07:28:10 UTC
Post by FedeWiico
Questo è proprio il dilemma e la mia preoccupazione.
Per la differita posso anche farmene una ragione, ma il riassunto no .. sarebbe un duro colpo.
Mettiti nei panni di Sky...hanno pagato un sacco di soldi per i
diritti, e anche se ne recuperano un po' rivendendoli alla Rai, è
ovvio che puntino a "penalizzare" il prodotto pubblico rispetto al
loro, per cercare di fare qualche abbonamento in più.
Di converso, se la Rai è riuscita ad avere 19/20 gp integrali (pur se
oltre la metà in differita) pagandoli una frazione di quello che li ha
pagati Sky, beh allora sono veramente dei geni...ma ne dubito.
;-)
SERGIO_di_RI0
2013-01-03 10:03:50 UTC
Post by peter_ray
[...]
non vedo come potrebbero se non con tangenti..
Post by peter_ray
[...]
bhe e' quello che e' successo... soltanto che la loro' genialita' e' monca, in
quanto potrebbero tentare la carta della "sintesi di GP" pensando che il tifoso
medio "tanto aveva sky per il calcio, avra' sky per la F1, meglio trasmettere
una sintesi e tanta pubblicita'/pallone nel tempo guadagnato".....
SERGIO_di_RI0
peter_ray
2013-01-04 07:25:09 UTC
Post by SERGIO_di_RI0
non vedo come potrebbero se non con tangenti..
Beh, è sufficiente che gli vendano l'integrale per soli 9 gp...
Post by SERGIO_di_RI0
[...]
Quello che dici potrebbe anche stare in piedi, in una tv che per la
morte di un papa sopprime il gp ma trasmette il calcio; il punto però
è che la Rai i diritti può averli comprati solo da Sky, e quindi può
aver comprato solo quello che Sky ha messo in vendita...
Comunque la Malesia, primo gp in differita, dista poco più di due
mesi, lì sapremo tutto...
SERGIO_di_RI0
2013-01-04 13:44:41 UTC
Post by peter_ray
Post by SERGIO_di_RI0
non vedo come potrebbero se non con tangenti..
Beh, è sufficiente che gli vendano l'integrale per soli 9 gp...
e ora... e' sky che vende? se cosi fosse, allora sky PERDEREBBE i diritti dei gp
per i quali aveva l'esclusiva.
Che io sappia sky ha acquistato l'intera stagione e' ha il diritto di
trasmetterne alcuni in esclusiva (mentre un canale pubblico lo dovra'
trasmettere in differita, non si parla di sintesi ne di possibili imposizioni),
mentre per gli altri gran premi un canale pubblico li trasmettera' in diretta (e
quindi, ovviamente, non si parla di sintesi)
Post by peter_ray
Post by SERGIO_di_RI0
[...]
solo per i gp in "differita" (quelli in "diretta" li hanno gia'": e non penso,
cmq, che lo abbiano fatto. Anche perche, cosi, sky perderebbe il diritto su quel
GP venduto...
Post by peter_ray
Comunque la Malesia, primo gp in differita, dista poco più di due
mesi, lì sapremo tutto...
ah si...
SERGIO_di_RI0
nenraik
2013-01-08 07:23:43 UTC
secondo me la Rai così come la BBC e anche la Sport1 tedesca hanno i
diritti per trasmettere l'intero gp in differita, ma non gli conviene
visto che, televisivamente parlando, la F1 ha molti tempi morti quindi
risparmiano spazio nel palinsesto e cercano di fare uno spettacolo
appetibile per poter vendere spazi pubblicitari...
SERGIO_di_RI0
2013-01-09 08:23:28 UTC
Post by nenraik
[...]
insomma dobbiamo solo aspettare e vedere di che "morte moriremo"...
SERGIO_di_RI0
peter_ray
2013-01-10 07:52:24 UTC
Post by SERGIO_di_RI0
e ora... e' sky che vende?
Sì.
Sky ha comprato i diritti in esclusiva per satellite e terrestre. La
Rai si è tirata fuori dall'asta.
In un primo momento infatti si era vociferato che Sky avrebbe "girato"
i diritti per il digitale terrestre a Cielo, ma era evidentemente solo
una voce messa in giro per alzare un po' il prezzo con la Rai.
Vendendo i 9 gp in diretta + 10 in differita, Sky ottiene 2 risultati:
- recupera parte dell'investimento
- obbliga i non abbonati a guardarsi 10 differite convincendone magari
qualcuno ad abbonarsi
Post by SERGIO_di_RI0
se cosi fosse, allora sky PERDEREBBE i diritti dei gp
per i quali aveva l'esclusiva.
Esatto. Alla fine a loro interessa prendere abbonati, evidentemente
ritengono sia più facile convincere un non abbonato facendogli venire
l'acquolina in bocca con 9 gp, piuttosto che costringendolo a non
vedere proprio la F1, o a vederla solo in differita. Ragionamenti di
marketing...
Post by SERGIO_di_RI0
Che io sappia sky ha acquistato l'intera stagione
e ha il diritto di trasmetterne alcuni in esclusiva
Ha inizialmente comprato l'intera stagione in esclusiva.
Post by SERGIO_di_RI0
[...]
La FOM non ha mai posto nessun vincolo alla trasmissione dei gp da
un'emittente pubblica (anche perché ci sono paesi in cui non esiste
l'emittente "pubblica").
Post by SERGIO_di_RI0
solo per i gp in "differita" (quelli in "diretta" li hanno gia'": e non penso,
cmq, che lo abbiano fatto. Anche perche, cosi, sky perderebbe il diritto su quel
GP venduto...
E' proprio quello che è successo: Sky ha ceduto a fronte di un certo
gruzzolo il "diritto di esclusiva", e nello specifico ha ceduto 9 gp
in diretta e 10 in differita.
E' possibile, come dice nenraik, che Sky abbia ceduto tutti i 19 gp
completi, ma che sia la Rai stessa a non ritenere utile trasmetterli
integralmente in differita. Qualcuno ricorda se Bahrain 2005 fu
trasmesso in sintesi o integralmente?
Il dubbio sulle qualifiche è interessante, onestamente non so come
siano state gestite in UK.
SERGIO_di_RI0
2013-01-10 08:37:23 UTC
peter_ray <***@libero.it> ha scritto:

CUT
vedremo.
Post by peter_ray
E' proprio quello che è successo: Sky ha ceduto a fronte di un certo
gruzzolo il "diritto di esclusiva", e nello specifico ha ceduto 9 gp
in diretta e 10 in differita.
sei il primo che che dice questo. A meno che non mi si e' stravolto google, ma
negli ultimi mesi si e' parlato che sky ha comprato i diritti per 19 GP ma che 9
saranno trasmessi anche in chiaro da un'altra emittente (nemmeno e' sicuro rai):
ora, che questa cosa preveda una vendita "di sky e non di Ecclestone" dei
diritti per i 9 GP mi pare proprio strano
Post by peter_ray
E' possibile, come dice nenraik, che Sky abbia ceduto tutti i 19 gp
sui restanti 10, invece, potrebbe anche aver venduto i diritti e aver perso
l'esclusivita'. ma e' da verificare.
Post by peter_ray
completi,
ma che sia la Rai stessa a non ritenere utile trasmetterli
integralmente in differita.
eheheh se uno vendesse i diritti solo per una sintesi... chi farebbe la sintesi?
ehheheeh un po come dire "io rai compro i diritti per fare la sintesi, pero' tu
sky mi devi dare il segnale per tutta la gara di modo che possa fare la mia
sintesi e, se lo ritengo opportuno, potrei togliere 2 minuti dalla gara completa
e aver comunque fatto la sintesi....."

Non regge nemmeno che sky dia la sintesi "preconfezionata" alla rai.

Se sintesi sara', lo sara' per scelta di mamma rai.
SERGIO_di_RI0
peter_ray
2013-01-10 12:53:55 UTC
Post by SERGIO_di_RI0
[...]
Questa notizia è di giugno dell'anno scorso:
http://www.ilgiornale.it/sport/f1_esclusiva_sky_in_chiaro_solo_9_gp_ma_ferrari_tifa_rai/formula_1-ferrari-sky-f1-ferrari/07-06-2012/articolo-id=591400-page=0-comments=1

"molto più probabile che sia invece la stessa Rai che, fatte le debite
proporzioni sulle cifre in ballo, potrebbe pagare al canale di Murdoch
fra i 17 e 20 milioni per i suddetti 9 Gp più differite (nei cinque
anni di esclusiva ha sborsato oltre 35 milioni a stagione)."

E' Sky che vende a Rai, pur se con il beneplacito di Ecclestone (metti
che Teletricolore offriva di più, poi i gp in chiaro li vedevo solo
io...)

E comunque che sia Sky a vendere a Rai lo conferma Sky stessa:
http://formulaoneitalia.altervista.org/Blog/ufficiale-la-rai-avra-nove-gp-in-diretta-dal-2013/

"Con un comunicato emesso dagli studi di SkyTG24, viene resa ufficiale
la collaborazione tra l’emittente satellitare e mamma Rai per la
trasmissione dei Gran Premi di Formula 1 [...]
La Rai ha acquisito da Sky Italia per il prossimo biennio (2013-14) la
diretta di nove Gran Premi a stagione, il resto in differita."
Post by SERGIO_di_RI0
[...]
Beh, ovviamente nell'accordo dev'essere ben specificata la durata
della sintesi.
Pensandoci un attimo...in Inghilterra, la patria del motorsport, dove
riempiono le tribune anche per la f.ford, la bbc ha mandato comunque
le differite in sintesi di circa un'ora....dubito fortemente che sia
stata una libera scelta.
Post by SERGIO_di_RI0
Non regge nemmeno che sky dia la sintesi "preconfezionata" alla rai.
A fronte della riflessione qui sopra, non ne sarei così certo...Ma
visto che nel comunicato si parla di "collaborazione", può essere che
la Rai abbia una certa voce in capitolo.
Dipende da quanto ha sborsato per le 10 differite.
SERGIO_di_RI0
2013-01-10 13:37:07 UTC
peter_ray <***@libero.it> ha scritto:
[CUT]
bho vedremo... forse..
SERGIO_di_RI0
nenraik
2013-01-10 15:43:05 UTC
Post by peter_ray
E' Sky che vende a Rai, pur se con il beneplacito di Ecclestone (metti
che Teletricolore offriva di più, poi i gp in chiaro li vedevo solo
io...)
secondo me Sky è obbligata a vendere ad una tv terrestre non criptata da
contratto con la FOM ,che vuole tanti soldi per i diritti ma non vuole
che lo spettacolo F1 sia relegato su una tv satellitare criptata...
hanno bisogno di allargare l'audience ...
peter_ray
2013-01-11 09:51:04 UTC
Post by nenraik
[...]
La tv terrestre non criptata ce l'ha anche Sky, ma così facendo non ci
avrebbe guadagnato soldi.
Di certo la FOM ha diritto di veto qualora il contraente non potesse
garantire un servizio adeguato (vuoi mai che poi si dica in giro che
la F.1 non merita il meglio...)

Johann Se Bast
2013-01-09 12:13:11 UTC
Post by FedeWiico
Post by peter_ray
[...]
Da quel (poco) che ho capito, non è tanto sky che comanderebbe, ma come al solito Ecclestone e soci. Sky comunque acquisisce a caro prezzo un prodotto che le interessa, Ecclestone si vende una pseudo esclusiva ma poi "concede" ad una rete in chiaro di trasmettere quasi tutto, seppur parzialmente in differita, altrimenti gli spazi pubblicitari perderebbero molto del loro valore e il rapporto con gli sponsor cambierebbe di molto.

L'incognota, come qualcuno ha già immaginato, è la miopia già dimostrata in altre occasioni della dirigenza rai e cosa poi effettivamente ne faranno delle differite, anche in base ai vincoli che Ecclestone ha posto.
SERGIO_di_RI0
2012-12-27 19:05:38 UTC
[CUT]
che c**o!
SERGIO_di_RI0
The box
2013-01-01 23:53:28 UTC
Post by F M&S
[...]
Non so ma conoscendo la pattumiera Rai sicuramente faranno un riassunto
tagliando a cazzo qua e la...
SERGIO_di_RI0
2013-01-02 00:31:14 UTC
Post by FedeWiico
Post by F M&S
[...]
e pagherai il canone:
http://www.blogtaormina.it/2012/11/27/canone-rai-diventa-obbligatorio/136646

ahaha
SERGIO_di_RI0
2slow4u
2012-12-21 16:15:59 UTC
Post by Phasor
tutti, 9 in diretta e gli altri in differita.
Fonte?
Seriamente, non ne so una mazza, l'unica cosa certa e' che ero gia'
rassegnato a perdermi la meta' dei GP, sarei ben felice di vedere gli
altri in differita!
SERGIO_di_RI0
2012-12-21 17:29:18 UTC
Post by 2slow4u
Post by Phasor
[...]
forse questa e' l'unica cosa veramente certa al momento... cmq su google
trovi documenti e articoli in merito, anche della fia se non erro...
SERGIO_di_RI0
FedeWiico
2013-01-04 12:37:33 UTC
Post by Phasor
Post by Mario l'amico del Gatto
quanti gp si vedranno?
tutti, 9 in diretta e gli altri in differita.
Ma per quelli in differitaq, si vedranno le qualifiche in diretta? o in differita?
A pensar male .. non le trasmetteranno proprio!